Van Ryssel

(Lille 1828 – Auvers-sur-Oise 1909)

 

Medico, artista, collezionista.

 

Van Ryssel è lo pseudonimo scelto dal Dr. Paul Gachet, famoso per essere stato l’ultimo medico di Van Gogh ad Auvers-sur-Oise. Si riferisce alle origini fiamminghe del medico (Ryssel, scritto in olandese Rijsel, è il nome fiammingo di Lille, la sua città natale).

Nel 1848 iniziò a studiare medicina a Parigi dove fece conoscenza con Gustave Courbet e altri artisti. Qualche anno dopo visitò Montpellier e lì incontrò il collezionista Alfred Bruyas tramite il quale conobbe numerosi artisti come Paul Guigou, Adolphe Monticelli, Auguste Cézanne, il padre di Paul Cézanne.

Tra il 1865 e il 1876 insegnò anatomia artistica. La sua casa era frequentata da molti personaggi della scena artistica parigina: Daubigny, Guillaumin, Corot, Cézanne, Pissarro… Iniziò a dedicarsi anche lui alle attività artistiche realizzando incisioni ed acqueforti.

Nel 1890 Van Gogh realizzò presso la casa studio di Van Ryssel la Sua prima ed unica acqueforte originale Portrait du Docteur Gachet.

Nel 1891 partecipò anche lui al Salon des artistes indépendants. Firmò sempre le Sue opere con lo pseudonimo “Van Ryssel” così come fece Suo figlio Paul-Louis. anche lui pittore

© 2018 - Impressionisti a Catania