Maxime Maufra

 

(Nantes 1861 – Poncé-sur-le-Loir 1918)

 

Mostra Impressionista : Barc de Boutteville

 

Pittore, incisore e litografo francese. Fece parte della Scuola di Pont-Aven e dei pittori del Dipartimento della Marina.

Nacque a Nantes, da una famiglia benestante e fu avviato agli studi classici. A 18 anni cominciò a dipingere spontaneamente frequentando l’atelier del pittore Charles Leduc e di suo fratello Alfred. Ma suo padre lo mandò per qualche anno in Inghilterra, presso un grosso commerciante di Liverpool, perché imparasse correttamente un mestiere. E fu proprio lì che Maxime scoprì la sua passione per la pittura e, ammirando le opere di Turner, l’emozione dell’Impressionismo.

 

Nel 1884 rientrò in Francia. In occasione di una mostra al Salon di Parigi cui partecipò, fu notato da Octave Mirbeau e, sempre nel 1886, espose alla Mostra di Belle arti di Nantes che aveva luogo ogni tre anni ed alla quale erano invitati gli artisti già consacrati e che avevano partecipato al Salon ufficiale parigino. Maufra si trovò così fra personaggi assai noti della pittura, come Léon Bonnat, Pierre Puvis de Chavannes, Jules-Élie Delaunay, Émile Dezaunay, col quale strinse una grande amicizia, Jean-Léon Gérôme, Jan Verkade, Armand Guillaumin, Émile Jourdan, Henri Harpignies, Henry Moret, Camille Pissarro, Auguste Renoir, Georges Seurat e Alfred Sisley.

La decisione di dedicarsi interamente all’arte abbandonando la sua professione originaria maturò nel 1890, quando conobbe Paul Gauguin. Maufra lasciò Nantes e si sistemò a Pont-Aven. Nel 1891 tenne la sua prima mostra personale a Le Barc de Boutteville.

 

Nei suoi quadri Maufra usò talvolta la tecnica puntinista di Pissarro e di Sisley. Altre volte si espresse con i colori decisi ed i segni forti della scuola di Pont-Aven. Comunque Maufra rimase un artista indipendente che dedicò la sua arte alla bellezza dei paesaggi, in prevalenza bretoni.

 

Nel 1893 decise finalemente di stabilisrsi a Parigi e fu il primo di molti pittori ad installarsi nel Bateau-Lavoir, a Montmartre, che sarebbe divenuto una celebre residenza parigina per artisti. A partire dal 1895 entrò in affari con Paul Durand-Ruel, che diventò il suo mercante d’arte e tale restò per tutta la vita, organizzando diverse mostre dei suoi lavori.

© 2018 - Impressionisti a Catania