Edward Chappel

 

Edward Chappel

(Anversa, 1859- Cagnes-sur-Mer 1946)

 

 

Allievo di Verlat all’Accademia di Belle Arti di Anversa, assimilò inizialmente la lezione dei grandi Maestri fiamminghi per poi scoprire la Scuola di Barbizon ed ispirarsi ai principali suoi rappresentanti, tra cui Millet e Corot. Fu fondatore, con Henry Rul, del movimento artistico belga Als ik Kan. Si recò spesso a Parigi, dove frequentò i corsi dell’Accademia Julian. Fu durante questi soggiorni che incontrò e frequentò artisti che facevano parte del gruppo degli Impressionisti, in particolare Renoir, Sisley e Pissarro. Nel 1890 una prima grande mostra personale fu organizzata ad Anversa.

 

Dal 1891 al 1923 soggiornò spesso a Londra dove espose regolarmente presso la Royal Academy. Nel 1907 espose al Salon d’Automne di Parigi e dal 1912 si recò spesso in Francia per dipingere a Barbizon e in Normandia. La sua attività espositiva, in gallerie e Salon, s’intensificò di anno in anno, così come i riconoscimenti artistici ed ufficiali. Nel 1919 si stabilì nel sud della Francia, a Cagnes sur Mer.

 

Le nature morte e i paesaggi furono i suoi soggetti prediletti. Partecipò a vari saloni in tutta Europa ottenendo medaglie e premi per la Sua pittura raffinata di paesaggi e nature morte.

© 2018 - Impressionisti a Catania